Cos’è la Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso personale di media o lunga durata (min. 9 mesi, mass. 1 a 4 anni) volto a cambiare in positivo situazioni di forte sofferenza, in vista di un obiettivo di miglioramento elaborato in comune tra cliente e terapeuta, che può essere la riduzione dei sintomi (ansia, attacchi di panico, depressione, cambiamenti repentini di umore, traumi, disturbi di personalità ecc.).

La psicoterapia può essere utile nel trattamento della maggior parte dei problemi di salute mentale, tra cui:

• Disturbi d’ansia, come disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), fobie, disturbo di panico o disturbo da stress post-traumatico (PTSD)
  • Disturbi dell’umore, come depressione o disturbo bipolare
  • Dipendenze, come alcolismo, tossicodipendenza o gioco d’azzardo compulsivo
  • Disturbi alimentari, come anoressia o bulimia
  • Disturbi della personalità, come disturbo borderline di personalità o disturbo di personalità dipendente
  • Schizofrenia o altri disturbi che causano il distacco dalla realtà (disturbi psicotici)

Non tutti coloro che beneficiano della psicoterapia sono diagnosticati con una malattia mentale.
La psicoterapia può aiutare con una serie di stress e conflitti della vita che possono colpire chiunque.
In alcuni casi, la psicoterapia può essere efficace quanto i farmaci. Tuttavia, a seconda della situazione specifica, la psicoterapia da sola potrebbe non essere sufficiente per alleviare i sintomi di una condizione di salute mentale. Potresti anche aver bisogno di farmaci o altri trattamenti.