Riteniamo che avere una multi-specializzazione possa aumentare le probabilità di successo di un percorso psicoterapeutico.
Le tecniche che adottiamo sono in prevalenza Evidence Based o in via di sperimentazione per l’evidence based. Cosa vuol dire evidence based? Vuol dire che le tecniche utilizzate hanno evidenza scientifica e tramite degli studi standardizzati hanno mostrato dei risultati di cambiamento certificabili, con impatto misurato e comprovato sul sistema nervoso dalla comunità scientifica.
Inoltre siamo fermamente convinte che non esiste una tecnica uguale e applicabile in modo meccanico per tutti e che il percorso terapeutico e di crescita personale sia un percorso su misura, adattato alla relazione che si instaura con la persona che ha bisogno di aiuto, la sua storia e la sua unicità.
Pertanto ogni percorso è come un abito sartoriale, cucito sulla persona che lo richiede in base alle sue esigenze, ai suoi obiettivi e al suo stato emotivo. Dopo i primi 3 incontri diagnostico valutativi, si definiscono gli obiettivi, quello che sarà il metodo prevalente utilizzato e si inizia il lavoro verso il cambiamento possibile.
Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT)
Psicoterapia Sensomotoria
EMDR
Schema Therapy
DBT
Gruppi di skills training nella Terapia Dialettico Comportamentale
Terapie Mindfulness Based
Terapia Sistemico Relazionale